Azienda agricola

 16b

La razza bovina Galloway ha le sue origini nel sud-ovest della Scozia,  una delle razze britanniche più antiche e pure.

Si tratta di bovini di collina, evoluti nel distretto di Galloway,  adattati a vivere in condizioni ambientali molto difficili quali vento, freddo, prati fibrosi e pascoli poco rigogliosi: ciò ha fatto sì che la carne possieda  un alto contenuto proteico, di minerali e anti-ossidanti (anti-tumorale), ed un basso tasso di colesterolo e grassi saturi, con un rispettivo apporto di omega 6:3 eccellente.

Poiché non è mai stata allevata per diventare animali da lavoro, questa razza si contraddistingue per l’altissima qualità della sua carne: così tenera, succulenta e ricca di aroma.

La carne di Galloway risulta avere un colore rosso molto intenso, con leggere ma evidenti marezzature di grasso che incrementano notevolmente la bontà dopo la cottura ed esaltano il gusto.

Oltre a questo tipo di carne molto pregiata e rara nella nostra zona, coltiviamo con passione circa duecento piante di mirtilli giganti americani.

Abbiamo scelto questa varietà di pianta perché, oltre ad avere un sapore più dolce e dei frutti più grossi, ci hanno stupito le sue proprietà dal punto di vista salutistico.

Oltre alle varie vitamine, questo frutto contiene antocianine:  potenti sostanze antiossidanti e capillarotrope (migliorano la resistenza e la funzionalità dei vasi capillari), fanno sì che questo piccolo frutto sia un toccasana per il fisico e il sistema cardiovascolare.

Sono frutti fenomenali che utilizziamo per le nostre marmellate fatte in casa, per la farcitura di torte e crostate, nella preparazione di risotti o come abbinamento a particolari tipi di formaggi.